La Regione Emilia-Romagna protagonista a Ecomondo e Key Energy

Appuntamento dall’8 all’11 novembre 2022 alla Fiera di Rimini. Numerosi gli incontri dedicati ai temi energetici: dall'idrogeno alla campagna regionale Usa l’Energia giusta

Dalla qualità dell’aria alle prospettive offerte dall’idrogeno, fino alle iniziative con le scuole. Sono numerosi gli appuntamenti organizzati alla fiera Ecomondo, abbinata al salone Key Energy, dalla Regione Emilia-Romagna nello stand 35 del padiglione Hall Sud alla Fiera di Rimini. Gli eventi potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale YouTube della Regione oltre che sulla pagina Facebook ER Ambiente.

L'appuntamento per la 25esima edizione di Ecomondo è fissato dall’8 all’11 novembre 2022 alla Fiera di Rimini. La Regione Emilia-Romagna, partner storico del salone internazionale della green economy di Italian Exhibition Group, sarà protagonista della kermesse in fiera nello stand, qui sarà possibile ottenere ogni informazione sulle politiche e sui progetti regionali dedicati ai temi trattati, e con un ampio programma di conferenze, workshop e seminari. Parteciperanno amministratori pubblici, esperti nazionali dei vari settori, la vicepresidente della Regione, Irene Priolo e gli assessori regionali Vincenzo Colla (Sviluppo economico e alla green economy), Paola Salomoni (Università e ricerca) e Barbara Lori (Programmazione territoriale e paesaggistica, Parchi e forestazione).

Cosa c’è a Ecomondo

Questi i temi: le azioni per la qualità dell’aria, la neutralità carbonica, la campagna Mettiamo radici per il futuro, gli alberi monumentali, il turismo e la mobilità sostenibile, l’economia circolare e le energie rinnovabili.

Durante Ecomondo è prevista la presentazione delle iniziative per la transizione ecologica di imprese, città e territori contenute nei nuovi programmi regionali per le attività produttive e per l’innovazione, la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico 2023-2025.

Iniziative con le scuole

Ai giovani e ai ragazzi delle scuole è riservato un interesse particolare con alcune iniziative a loro totalmente dedicate. L’8 novembre presso lo stand della Regione si gioca con Liberiamo l’aria! Piccoli e grandi gesti per migliorare l’aria che respiriamo con test e quiz. Doppio appuntamento l’11 novembre, sempre presso lo stand della Regione, con la tappa di Youz il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, dedicata ad approfondire le proposte dei ragazzi sui temi della sostenibilità e con Comunichiamo Energia in cui ci si presenterà Usa l’Energia giusta una campagna, di sensibilizzazione ed empowering sull’uso razionale dell’energia che si baserà sull’attivazione, presso le scuole di laboratori e game e che vedrà il lancio proprio ad Ecomondo. La campagna, realizzata in collaborazione con Enea, sarà supportata da un innovativo portale, che dà il nome all’evento, in cui la Regione metterà a disposizione materiali pronti all’uso, per la realizzazione di campagne di comunicazione sui temi dell’energia, da parte d’imprese, cittadini, scuole e istituzioni. Il portale si alimenterà delle campagne realizzate sul territorio creando di fatto una effettiva comunità di scambio dove si crescerà assieme sulla consapevolezza di un uso più attendo dell’energia.

Stati generali della green economy

Tra gli eventi di spicco dell’edizione 2022 di Ecomondo/Key Energy gli Stati generali della green economy (8 e 9 novembre), l’appuntamento, promosso dal Consiglio nazionale della green economy, realizzato in collaborazione con il ministero della Transizione ecologica e il patrocinio della Commissione europea, di Fondazione Cariplo e Regione Emilia-Romagna. Tema di quest’anno: Le nuove sfide della transizione ecologica per le imprese italiane – Tra gli alti costi dell’energia, delle materie prime e della crisi climatica.

Eventi in streaming

Gli eventi organizzati dalla Regione, in programma nei giorni 8, 9 10 e11 novembre, saranno ripresi dalle telecamere di Lepida TV e potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale YouTube della Regione, oltre che sulla pagina Facebook ER Ambiente.

La pagina web dedicata

In occasione della partecipazione a Ecomondo 2022, la Regione ha realizzato una pagina web dedicata, dove sono riassunti i principali temi in discussione, con l’indicazione delle più importanti pubblicazioni e video sui singoli argomenti, le campagne di comunicazione, i bandi in corso e i riferimenti per approfondimenti e per contattare gli uffici della Regione.

Il programma delle iniziative da scaricare  (pdf602.62 KB)

Tutti gli eventi della Regione

ultima modifica 2022-11-08T07:22:23+01:00