Sostenere le comunità energetiche rinnovabili: c'è il progetto Ue Leeway

Mira a politiche di aggregazione per l'autoproduzione di energia pulita in cinque Paesi europei. Il partner italiano è la Regione Emilia-Romagna

All'interno del programma di cooperazione territoriale Interreg Europe 2021/2027 è previsto il programma Leeway  che mira a favorire l’adozione di politiche energetiche che facilitino l’introduzione delle Cer (comunità energetiche rinnovabili), attraverso azioni di condivisione e scambio diretto di esperienze tra le autorità coinvolte. Un'iniziativa per colmare le lacune nelle politiche, introducendo elementi e regole che garantiscano un miglioramento degli strumenti politici individuati. Il progetto prevede anche degli study tour, workshop e convegni a livello regionale e interregionale.

Il progetto interessa Belgio, Polonia, Germania e Croazia e per l'Italia l'Agenzia di sviluppo di Ferrara (Sipro) e la Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione di Art-ER. Nel dettaglio i partner europei sono Città di Roeselare (Belgio), Marshal's office Regione  della Slesia e Governo della Slesia (Polonia), Cooperative energetiche dei cittadini nel distretto di Pfaffenhofen (Germania), Comune di Pfaffenhofen  (Germania), Comune Grad Prelog (Croazia).

Potenziare le comunità energetiche

L'introduzione delle renewable energy communities (Rec) sembra essere una delle risposte appropriate per ridurre i costi energetici e adottare soluzioni energetiche sostenibili (eolico, turbine e pannelli solari) di cui le comunità potrebbero beneficiare, contribuendo anche al raggiungimento degli obiettivi energetici dell'Ue, come quelli del Green Deal.

Si è registrata la criticità di un processo molto disomogeneo nei diversi Paesi. In questo contesto il progetto Leeway  mira a favorire l'adozione di politiche energetiche per realizzare le Rec attraverso condivisione e scambio di esperienze tra le varie autorità pubbliche, sia locali che regionali, di diversi Paesi responsabili dell’elaborazione ed attuazione delle politiche di sviluppo energetico, in collaborazione con le agenzie di sviluppo.

Attività previste
Il  partenariato ha individuato cinque strumenti politici, due dei quali sono di investimento per l'occupazione e la crescita, per creare un quadro abilitante in termini di diritto, operativo, e le condizioni finanziarie per l'istituzione e per sostenere economicamente le Rec. In Emilia-Romagna sono stati individuati il programma Erdf e il  Patto per il lavoro e per il clima.  Il progetto avrà una durata di 36 mesi, dal marzo 2023 al febbraio 2026. Tra i risultati attesi eventi di disseminazione, diffusione di buone pratiche e il miglioramento di una serie di misure politiche per il settore, per creare un quadro favorevole alla nascita delle Cer.

Interreg Europe

> Il progetto Leeway