Le comunità energetiche

La Regione, con la  legge regionale n. 5/2022 del 27 maggio 2022,  si è dotata di una propria normativa  con cui promuove l'autoconsumo collettivo e le comunità energetiche erogando contributi e strumenti finanziari per supportarle dalla fase di costituzione e progettazione fino all'acquisto e installazione di impianti di produzione e accumulo di energia. Sono finanziate anche le iniziative di comunicazione, informazione e partecipazione per coinvolgere i cittadini sui temi dell'energia rinnovabile, dell'autoconsumo e della condivisione dell'energia.

Progetti europei

A chi rivolgersi
Help Desk Comunità energetiche rinnovabili

Servizio gestito da ART-ER, per conto della Regione Emilia-Romagna

Per inviare un quesito sulle Comunità energetiche rinnovabili o i Gruppi di autoconsumo collettivo compila il form oppure telefona a 051 6450411 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13:00).

Informazioni sull'erogazione dei servizi nel periodo natalizio 23 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
Durante le festività natalizie è prevista una limitazione del servizio telefonico di Help Desk Comunità energetiche rinnovabili che non sarà disponibile dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi. Sarà, invece, sempre disponibile il servizio di help-desk tramite form, tuttavia eventuali richieste inviate in questo periodo verranno prese in carico solo a partire dal 7 gennaio 2024