La Regione Emilia-Romagna protagonista alla 26esima edizione di Ecomondo

Appuntamento dal 7 al 10 novembre 2023 alla Fiera di Rimini. Numerosi gli eventi organizzati nello stand, in streaming, e nell’hub sulla Blue economy

Il tema energetico è uno degli elementi che caratterizza la presenza della Regione Emilia-Romagna a Ecomondo dove si punta a presentare progetti, programmi, innovazioni e politiche  verso la decarbonizzazione e l'utilizzo di energia pulita da fonti rinnovabili

Debutto della Blue economy
Il salone dedicato alle tecnologie green si tiene dal 7 al 10 novembre 2023 alla Fiera di Rimini per la 26esima edizione.  In questa edizione sarà dato spazio ai temi legati all’implementazione dei progetti faro Pnrr  allo stato di adozione dell’economia circolare nelle principali filiere industriali, oltre che per la prima volta l’economia blu con Verso il forum strategico Blue Economy (10 novembre dalle 10.15 – 11.30) a cura di di Art-ER e Regione Emilia-Romagna.

Cosa c’è a Ecomondo

La Regione Emilia-Romagna sarà protagonista della kermesse con una fitta serie di incontri organizzati nello stand 203 all’interno del padiglione Hall Sud, dove sarà possibile ottenere ogni informazione sulle politiche e sui progetti regionali in materia.

Il ricco menù di temi offerto  attraverso conferenze, workshop e seminari ai quali parteciperanno  assessori e funzionari regionali,  amministratori pubblici ed esperti nazionali si può scoprire al link

Attenzione all'energia dei giovani e alle comunità energetiche

Ai giovani e ai ragazzi delle scuole rivolgiamo un interesse particolare. Il 7 novembre  nello stand della Regione giochiamo con Aria pulita? SI GRAZIE! con test e quiz che coinvolgeranno circa sessanta bambini delle scuole elementari e medie. Il 10 novembre doppio appuntamento con Usa l’Energia giusta laboratorio e gaming sull’uso consapevole dell’energia realizzato in collaborazione con Enea e Clic- Cattura l'immagine, individua il cambiamento, presentazione in anteprima del concorso dedicato all’Anno europeo delle competenze.

Uno dei temi energetici al centro dell'attenzione del dibattito pubblico sono le comunità energetiche dove la Regione Emilia-Romagna è impegnata attraverso la legge regionale, il bando, uno sportello dedicato, lo studio e la ricerca. Se ne parlerà al convegno: I modelli di Comunità Energetiche in Emilia (mercoledì 8 novembre, 12/13,30 nello stand della Regione).

Un tema nuovo: la sostenibilità nella Space economy

Un argomento completamente nuovo è il legame tra space economy e sostenibilità grazie alle condizioni uniche permesse alla ricerca in orbita dove testare, per esempio, nuovi materiali.  Le innovazioni con ricadute sul sistema energetico e la green economy  sarà al centro del convegno Spazio e sostenibilità: una sinergia necessaria (7 novembre alle 14:30 nella Innovation Arena - Hall Sud)  a cui darà il suo contributo  l’assessore allo sviluppo economico e green economy Vincenzo Colla

Gli eventi organizzati dalla Regione nello stand, in programma il 7, 8, 9 e 10 novembre, saranno ripresi dalle telecamere di Lepida TV e potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale YouTube della Regione, oltre che sulle pagine Facebook ER Ambiente.

La pagina web dedicata
Per Ecomondo 2023, la Regione ha realizzato una pagina web dedicata dove sono riassunti i principali eventi e temi in discussione, con l’indicazione delle più importanti pubblicazioni e video sui singoli argomenti, le campagne di comunicazione, i bandi in corso, i podcast e i riferimenti per approfondimenti e per contattare gli uffici della Regione.

La pagina web dedicata

>Il programma di tutti gli eventi allo stand della Regione
>La pagina dedicata alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna a Ecomondo 2023
>Ecomondo, la fiera per la transizione ecologica - Ecomondo 2023