Rendere attraente la riqualificazione energetica nei condomini

E' il tema del secondo seminario organizzato della Regione insieme a Anci Emilia-Romagna e in in collaborazione con Clust-ERGreentech e Clust-ER Build. A Parma il 23 ottobre

Gli incentivi fiscali per potenziare l'efficienza energetica dei condomini  ci sono e ci saranno ancora per molto tempo. Sostengono sia interventi di riqualificazione profonda sia interventi più veloci ma comunque efficaci. Come far crescere una cultura diffusa sull’efficienza energetica che faciliti il consenso nelle assemblee condominiali? Questa la domanda a cui si cerca di dare risposta nel secondo seminario  tecnico del ciclo  Energie in Comune a cura di Regione Emilia-Romagna e Anci Emilia-Romagna in collaborazione con Clust-ERGreentech e Clust-ER Build. Appuntamento a Parma, solo in presenza, il 23 ottobre 2023 dalle 14.30 alle 17.30 negli spazi di Laboratorio Aperto  (sala Giovanna) in vicolo delle Asse 5.  Richiesta l'iscrizione a causa della capienza limitata della sala.

Il programma

Introduce Giovanna Claudia Rosa Romano (Regione Emilia-Romagna) e modera Alessandro Rossi (Anci Emilia-Romagna). Il primo intervento è di Marco Govoni (Nomisma) che parlerà di Prima e dopo il superbonus e la cessione del credito. Segue Antonio Disi  (Enea) su: L'efficienza energetica è desiderabile? Come rendere la proposta di riqualificazione energetica di un condominio più attraente?
Perché le persone reagiscono in maniera così diversa, nonostante incentivi economici decisamente interessanti? Un’analisi delle motivazioni e alcune strategie per stimolare la domanda e migliorare la qualità della vita nelle comunità condominiali.

Cosimo Marinosci (Art-ER) segue con "Analisi dei dati disponibili sugli impianti termici" mentre Enzo Bertolotti  (Comune di Parma) e Simona Acerbis (Ates) interverranno su "Cosa ha fatto e cosa farà il Comune di Parma. I condomini nella RoadMap di Parma carbon neutral al 2030. L'esperienza e le prospettive dello sportello Energia&Condomini.

Confronto tra Mattia Boscherini  (presidente Anaci Emilia-Romagna), Roberto Cucchi  (presidente Anaci Reggio Emilia), Roberto Faroldi (presidente Anaci Piacenza), Marco Ceresini (Presidente Anaci Parma), Ferdinando Delfrate (direttore scientifico Anaci Parma), Cosimo Marinosci (Art-ER).

>Iscrizione

>Programma