Il contesto regionale
In base agli ultimi dati disponibili, emerge che nel 2019 i consumi finali lordi in Emilia-Romagna sono risultati pari a 12.862 ktoe, un valore in calo di circa il 2,5% rispetto a quello del 2018.
La fonte principale a copertura dei consumi finali è il gas naturale (36%), seguito dai prodotti petroliferi (31%) e dall’energia elettrica (20%).
Fonte: elaborazioni ART-ER su dati ARPAE e TernaIn termini settoriali, il settore che consuma più energia risulta essere l’industria (30%), seguito dai trasporti (29%) e residenziale (20%).
Fonte: elaborazioni ART-ER su dati ARPAE e TernaIn generale, i consumi termici rappresentano in Regione la quota maggioritaria (51%) dei consumi complessivi, quelli per trasporto circa il 29% mentre quelli elettrici circa il 20%.
Fonte: elaborazioni ART-ER su dati ARPAE e TernaIl settore con la quota più significativa di fonti rinnovabili è quello elettrico, dove le FER coprono il 21% dei consumi finali; nel settore termico le FER rappresentano il 13,4% mentre nei trasporti il 9%.
Fonte: elaborazioni ART-ER su dati ARPAE e TernaConsiderando le rinnovabili per la produzione elettrica, la produzione termica e le rinnovabili nei trasporti, in Emilia-Romagna sono stati consumati nel 2019 circa 1.767 ktoe da fonti rinnovabili, pari quindi al 13,7% dei consumi finali lordi complessivi.