Low Carbon Economy ed efficienza energetica

Risparmio energetico e processi produttivi

risparmio energeticoIl miglioramento dell’efficienza energetica del sistema produttivo regionale è tra i fattori fondamentali per la creazione di condizioni favorevoli allo sviluppo, oltre a salvaguardare l’ambiente e il territorio.
Si rende pertanto necessario accompagnare la riqualificazione di comparti  produttivi esistenti verso modelli più efficienti richiesti dal nuovo contesto energetico (i motori elettrici, le tecnologie per l’illuminazione, ....), nonché favorire la revisione dei cicli produttivi con lo scopo di ridurre l’intensità energetica delle lavorazioni (le tecnologie avanzate per la produzione industriale, le tecnologie di combustione, le biotecnologie, ....).
Ciascun imprenditore deve avere la consapevolezza dei costi sostenuti per il fabbisogno energetico e la conoscenza delle ragioni di sprechi e inefficienze, sia nei cicli produttivi sia per quanto riguarda la climatizzazione degli ambienti di lavoro.
La diagnosi energetica, i possibili interventi di miglioramento, l’analisi dei costi e dei benefici, devono rientrare nelle consuete attività di gestione delle imprese e, soprattutto, delle Pmi, che caratterizzano la nostra Regione.
Tra le priorità d’intervento, si evidenzia quello relativo ai motori elettrici. In ambito produttivo, il consumo di energia elettrica è dovuto per circa il 74% (dati Enea) al funzionamento dei motori elettrici. Diversi studi, condotti a livello europeo, hanno evidenziato la possibilità di risparmiare sino al 29% dell’energia attualmente consumata dagli azionamenti elettrici, introducendo nei processi produttivi motori a più elevata efficienza e variatori di velocità (inverter). Tale percentuale di energia risparmiata consentirebbe di ridurre fino a un massimo di 16 milioni di tonnellate le emissioni di CO2 in atmosfera.

ultima modifica 2013-05-08T16:04:00+01:00