Efficienza energetica nelle imprese
Cosa fa la Regione
La Strategia europea per l’integrazione del sistema energetico delinea una visione delle modalità per accelerare la transizione verso un sistema energetico più integrato, a sostegno di un'economia climaticamente neutra al minor costo possibile in tutti i settori, rafforzando al contempo la sicurezza energetica, tutelando la salute e l'ambiente e promuovendo la crescita e la leadership industriale a livello mondiale.
L’efficienza energetica rappresenta l’azione prioritaria da perseguire nel sistema delle imprese per ridurre i consumi energetici, aumentando la capacità di recuperare energia nelle sue diverse forme, sia elettrica che termica, e sfruttando le sinergie in tutti i settori. Inoltre è opportuno incrementare l’elettrificazione diretta dei settori d'uso finale, producendo energia elettrica da fonti rinnovabili. Infine è importante promuovere l'uso di combustibili rinnovabili e di combustibili a basse emissioni di carbonio (es. biometano), compreso l'idrogeno, per applicazioni di uso finale nei casi in cui il riscaldamento o l'elettrificazione diretti non sono realizzabili, non sono efficienti o hanno costi più elevati.
La Regione accoglie queste importanti sfide poste a livello europeo e come già presentate nel Patto per il Lavoro e per il Clima.
L’Asse 3 del Piano triennale di attuazione del Piano Energetico Regionale 2022-2024, definisce una serie di azioni a supporto per le imprese per orientare le imprese nella realizzazione di processi più efficienti dal punto di vista energetico e, in generale, nella transizione energetica ed in particolare intende investire le proprie risorse:
- per dare spazio e favorire progetti di filiera, di simbiosi industriale e di sviluppo di distretti di economia circolare al fine di agevolare la riconversione dei processi produttivi delle imprese del territorio in chiave sostenibile
- per sostenere le nuove imprese che intendono basare i propri modelli di business su un’economia green e circolare
- per supportare la transizione energetica delle imprese con particolare riferimento ai settori più coinvolti nel raggiungimento dei nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti
- per favorire la creazione di comunità energetiche rinnovabili nei distretti produttivi
Nell’ambito delle prospettive di sviluppo dell’elettrificazione e della transizione energetica, la Regione promuove inoltre iniziative, anche prototipali e di ricerca, legate allo sviluppo di impianti e infrastrutture per la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno verde, in particolare in ambito industriale.
Tali obiettivi saranno perseguiti anche attraverso l’attuazione della Priorità 2 del Programma Regionale FESR 2021-2027 “Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza” attraverso l’Obiettivo specifico “promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra” che prevede azioni destinate a:
- 2.1.2 Riqualificazione energetica nelle imprese
- 2.2.2 Supporto all'utilizzo di energie rinnovabili nelle imprese
- 2.2.3 Sostegno allo sviluppo di comunità energetiche
La Regione Emilia-Romagna, inoltre, ritiene prioritari gli interventi che prevedono la realizzazione di sistemi avanzati di misura dei consumi energetici, e gli interventi che abbiano istituito o intendano istituire un sistema di gestione dell'energia conforme alle norme ISO 50001 e che prevedano la figura dell’Energy Manager o dell’Esperto in Gestione dell’Energia. In un’ottica integrata, le azioni 2.1.2 e 2.2.2 verranno perseguite in sinergia con l’azione 2.4.1 relativa alla prevenzione sismica.
A chi rivolgersi
Settore Innovazione sostenibile, Imprese, Filiere produttive
Viale Aldo Moro, 44 40127 Bologna
Tel. +39 051-5276425
email: energia@regione.emilia-romagna.it
email certificata energia@postacer.regione.emilia-romagna.it