La comunità energetica della Regione
L’amministrazione che dà l’esempio
Un buon esempio: il contribuito della Regione alla transizione ecologica dell'Emilia-Romagna
Completata la prima fase, gli esiti delle analisi
Il 31 marzo 2024 è stata completata la prima fase del progetto, con la raccolta delle manifestazioni di interesse da parte di aziende, enti e gruppi di cittadini dell’area Fiera District.
L’analisi delle proposte ha tenuto conto di numerosi fattori, indispensabili in prospettiva all’equilibrio economico della Comunità energetica (come per esempio il fabbisogno energetico complessivo, la potenzialità energetica ipotetica, i flussi economici generati dagli eventuali incentivi riconosciuti dal Gestore dell’Energia).
Tra questi, anche gli effetti del decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 dicembre 2023, n. 414, in vigore dal 24 gennaio 2024, che ha modificato lo scenario di partenza del progetto, limitando l’accesso agli incentivi agli impianti già in funzione prima della costituzione della CER.
Dalle analisi condotte, al momento l'energia disponibile per la condivisione non risulta ancora sufficiente per la realizzazione di una CER.
Verso la costituzione di un gruppo di autoconsumo
Il cammino del progetto regionale per la transizione energetica e l’autoproduzione di energia pulita prosegue ora con la realizzazione degli impianti sulle coperture degli edifici di Via Aldo Moro 30 (già in costruzione) e via della Fiera 8 (in partenza in autunno).
L’obiettivo allo studio è quello di estendere il raggio d'azione di questo impianto, coinvolgendo produttori e consumatori presenti nel Fiera District nella costituzione di un gruppo di autoconsumo di energia rinnovabile.
A chi rivolgersi
A chi rivolgersi
Help Desk Comunità energetiche rinnovabili
Servizio gestito da ART-ER, per conto della Regione Emilia-Romagna
Per inviare un quesito sulle Comunità energetiche rinnovabili o i Gruppi di autoconsumo collettivo:
Per saperne di più
- Le tappe del progetto in Regione
- Cosa fa la Regione Emilia-Romagna per sostenere le CER
- Autoconsumo collettivo e Comunità energetiche rinnovabili:
cosa sono e quali sono i benefici - Come attivare una Comunità energetica rinnovabile
- I contributi economici
- I benefici di condividere l’energia a livello locale