Energia a Km Zero: verso la Comunità energetica della Regione

L’amministrazione che dà l’esempio​. Il contributo dell’Ente alla transizione ecologica della regione​

Progetto CER: le tappe del percorso

Cittadini, Enti locali, imprese, associazioni: insieme per la produzione e l’autoconsumo di energia pulita. Sono le Comunità energetiche rinnovabili (CER), un nuovo modo di produrre e condividere energia elettrica da fonti rinnovabili, a partire dal fotovoltaico. Possono quindi rappresentare un tassello importante della transizione energetica, in chiave equa e inclusiva.

Per questo motivo, la Regione Emilia-Romagna ha scelto di approvare una legge regionale sulle CER, per sostenerle con contributi e strumenti finanziari.

Inoltre, ha deciso di farsi promotrice della realizzazione di una CER, partendo dalla propria sede al Fiera District di Bologna.

Le tappe del percorso

1. Manifestazione di interesse: raccolta delle domande entro il 31 marzo 2024

Potevano esprimere interesse alla partecipazione alla CER soggetti privati, Enti e soggetti economici (ditte individuali o società, imprese, cooperative, artigiani, commercianti, liberi professionisti, tutte regolarmente iscritte alla CCIAA in forma attiva) e utenti privati

Per poter far parte della CER era indispensabile avere un contatore di energia elettrica - POD (punto di fornitura) localizzato nella cabina primaria Bologna Nord AC00100816.

2. Verifica delle domande ricevute

L’analisi delle proposte ha tenuto conto di numerosi fattori, indispensabili in prospettiva all’equilibrio economico della Comunità energetica (come per esempio il fabbisogno energetico complessivo, la potenzialità energetica ipotetica, i flussi economici generati dagli eventuali incentivi riconosciuti dal Gestore dell’Energia).

Tra questi, anche gli effetti del decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 dicembre 2023, n. 414, in vigore dal 24 gennaio 2024, che ha modificato lo scenario di partenza del progetto, limitando l’accesso agli incentivi agli impianti già in funzione prima della costituzione della CER.

Dalle analisi condotte, l'energia disponibile per la condivisione non è risultata ancora sufficiente per la realizzazione di una CER.

3. Verso la costituzione di un gruppo di autoconsumo

Il cammino del progetto regionale per la transizione energetica e l’autoproduzione di energia pulita prosegue ora con la realizzazione degli impianti sulle coperture degli edifici di Via Aldo Moro 30 (già in costruzione) e via della Fiera 8 (in partenza in autunno).

L’obiettivo allo studio è quello di estendere il raggio d'azione di questo impianto, coinvolgendo produttori e consumatori presenti nel Fiera District nella costituzione di un gruppo di autoconsumo di energia rinnovabile.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-28T13:49:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina