Rapporti di controllo di efficienza energetica
Con delibera di Giunta regionale n. 1578 del 13 ottobre 2014, pubblicata sul Bur n. 305 del 20 ottobre, la Regione Emilia-Romagna ha approvato i nuovi formati di riferimento del libretto di impianto e dei rapporti di controllo di efficienza energetica.
Dalla data di pubblicazione della citata delibera non sono più utilizzabili i modelli di rapporto di controllo di efficienza energetica di cui agli allegati 10 e 11 della Delibera di Assemblea legislativa 156/2008 e s.m..
Ricordiamo peraltro che - ai sensi dell'art. 5 della LR 7/2014 – fino all'emanazione del nuovo regolamento regionale in materia di esercizio, manutenzione, controllo ed ispezione previsto dall’art. 25-quater della L.R. 26/2004 e s.m. trovano attuazione le disposizioni previste dalla delibera dell'Assemblea legislativa 156/08, e rimangono quindi in vigore le campagne di accertamento ed ispezione degli impianti termici già avviate dai Comuni con più di quarantamila abitanti e dalle Province (per il resto del territorio).
Pertanto, i rapporti di controllo di efficienza energetica compilati a seguito delle relative attività da parte dei manutentori dovranno continuare ad essere inviati ai soggetti e con le modalità previste al punto 8 della Delibera di Assemblea Legislativa n. 156/08.
In sintesi, per i manutentori e per gli Enti competenti non cambiano le procedure attualmente in essere per l‘invio e il trattamento dei rapporti di controllo di efficienza energetica, che dovranno però essere compilati utilizzando i nuovi modelli regionali di riferimento.
Rendiamo disponibili le versioni dei modelli regionali di rapporto di controllo di efficienza energetica.
- gruppi termici
- gruppi frigo
- scambiatori
- cogeneratori