Modalità per la presentazione della domanda

  • Procedura di richiesta

La richiesta per l’accesso diretto al meccanismo di incentivazione, la prenotazione degli incentivi e l’iscrizione ai registri devono essere effettuate  tramite il portale informatico accessibile dal sito del GSE.

Per poter accedere al Portale il Soggetto Responsabile deve preliminarmente registrarsi nella sezione Area Clienti del GSE  e richiedere la sottoscrizione per l’accesso al Portaltermico.

  • Data conclusione interventi

Le prestazioni professionali, comprese le diagnosi e certificazioni energetiche non rientrano tra le attività da considerare ai fini dell’individuazione della data di conclusione dell’intervento.

Quest'ultima deve essere univocamente individuata nell’asseverazione rilasciata dal tecnico abilitato o dal direttore lavori sulla conformità al progetto delle opere realizzate, ovvero attraverso un auto-dichiarazione dello stesso soggetto responsabile nei casi in cui tale asseverazione non risulti necessaria.

In caso di multi-intervento (la realizzazione contestuale di più interventi di differente tipologia  relativi allo stesso edificio o unità immobiliare), per data di conclusione dell’intervento, si intende quella relativa alla conclusione dell’ultimo intervento e la valutazione della richiesta di concessione degli incentivi, operata dal GSE, prevede un procedimento istruttorio unico.

  • FER

Il Soggetto Responsabile dovrà allegare, alla richiesta dell’incentivo, un’apposita relazione, redatta da tecnico abilitato, attestante la quota d’obbligo e, conseguentemente, la quota rinnovabile eccedente l’eventuale obbligo, che ha diritto agli incentivi previsti dal Decreto.

Le fatture dovranno riportare, in modo evidente, solo le voci di costo della parte degli interventi che ha diritto agli incentivi.

In generale, ai fini della richiesta d’incentivo, il Soggetto Responsabile deve conservare in originale la documentazione per tutta la durata dell’incentivo e per i restanti 5 anni successivi all’erogazione dell’ultimo importo. Il GSE potrà richiederne copia in qualsiasi momento e la stessa documentazione dovrà essere mostrata in originale in caso di verifica in situ.

Azioni sul documento

ultima modifica 2013-04-11T13:20:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina