Certificati bianchi
I Certificati bianchi sono un meccanismo incentivante che intende sostenere la realizzazione di progetti per l’efficientamento energetico non ancora realizzati e in grado di generare risparmi energetici addizionali, ovvero consumi energetici minori rispetto a quelli antecedenti alla realizzazione degli interventi o, nel caso di nuove installazioni, minori rispetto a un consumo di riferimento.
La normativa definisce i progetti ammessi al meccanismo dei Certificati bianchi suddivisi per tipologia in base al settore di riferimento. Se un progetto non è tra quelli già previsti dalla normativa, è possibile richiedere comunque al GSE di valutarne l'ammissibilità.
Non possono essere ammessi al meccanismo i progetti di efficienza energetica che vengono realizzati per mero adeguamento a vincoli normativi o a prescrizioni di natura amministrativa.
Beneficiari
- Imprese
- Cittadini (solo avvalendosi di ESCO o di altri soggetti specializzati in possesso dei requisiti previsti dalla normativa)
- Soggetti Pubblici/P.A. (facendosi supportare dalle Società concessionarie dei servizi di distribuzione dell’energia o da ESCO certificate. In alternativa, è possibile nominare un Esperto di Gestione dell'Energia (EGE) certificato o dotarsi di un sistema di gestione dell’energia certificato ISO 50001 e acquisire i requisiti per presentare direttamente le richieste).
Chi lo gestisce
- Gestore servizi energetici (GSE)