Il D.M. 15 settembre 2022 rappresenta il più recente decreto di incentivazione del biometano, in applicazione della misura “Sviluppo del biometano, secondo criteri per la promozione dell'economia circolare" del PNRR (Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4).

In continuità con il precedente D.M. 2 marzo 2018, il nuovo decreto ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti per la realizzazione di nuovi impianti di produzione di biometano e per la riconversione di impianti esistenti a biogas.

Più nello specifico, possono beneficiare dei nuovi incentivi gli impianti di produzione di biometano di nuova realizzazione, agricoli o a rifiuti organici, e gli interventi di riconversione a biometano (totale o parziale) di impianti agricoli esistenti di produzione di elettricità alimentati da biogas.

L’incentivo si concretizza in un sostegno in conto capitale (pari al massimo al 40% delle spese sostenute) e in una tariffa incentivante della durata di 15 anni, applicata alla produzione netta di biometano.

Il biometano prodotto deve essere destinato al settore dei trasporti o ad altri usi.

Beneficiari

  • Imprese
  • Soggetti Pubblici/P.A. 

Chi lo gestisce

Gestore servizi energetici (GSE)

Approfondimenti