Low Carbon Economy ed efficienza energetica

Imprese energetiche: Esco

Imprese energetiche: EscoLe Energy service company (Esco), sono società di servizi energetici che realizzano interventi finalizzati al contenimento dei consumi di energia e che supportano il cliente nel relativo investimento finanziario. Queste società, nate nel mondo anglosassone fin dagli anni ’70, si sono sviluppate e sono presenti in tutto il mondo.
Nel nostro Paese il concetto di Esco nasce nel 2001 e il loro il mercato è ancora in fase embrionale. A livello normativo l’articolo 2, comma 1, lettera i) del D.lgs. n. 115/2008, definisce la Esco come una "persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti".
Le Esco hanno quindi come obiettivo primario quello di ottenere un risparmio energetico mediante specifici interventi tecnici effettuati per mezzo di investimenti da loro stessi sostenuti. Il cliente (utente di energia) non deve pertanto finanziare gli interventi migliorativi dell’efficienza dei propri impianti.
 Le Esco si ripagano l'investimento e il costo dei servizi erogati, con una quota del risparmio energetico effettivamente conseguito grazie all'intervento. La differenza di costo tra la bolletta energetica prima e dopo l’intervento migliorativo spetta, quindi, in tutto o in parte, alla Esco. Allo scadere dei termini contrattuali, l’utente potrà beneficiare totalmente della maggiore efficienza del proprio impianto e ne diventerà proprietario.
Solitamente alla realizzazione di Esco partecipano soggetti che hanno compiti e finalità diversi, quali enti finanziatori (che stanziano i capitali) enti tecnici (che progettano e realizzano gli interventi di efficienza energetica) ed enti gestori (che svolgono la conduzione degli impianti e governano il sistema economico-finanziario derivante dall’erogazione dei servizi).


Approfondimenti

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/06/29 10:55:00 GMT+1 ultima modifica 2013-05-08T16:04:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina