Rinnovabili: ok alla nuova procedura semplificata

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il format e la modulistica necessaria per la realizzazione di nuovi impianti

Per realizzare un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili è necessaria la pubblicazione della Pas (Procedura abilitativa semplificata) sul bollettino ufficiale della Regione interessata. Si tratta di un titolo abilitativo regolato dall'articolo 6 del decreto legislativo 28 del 2011. Nel dettaglio il comma 7 bis dell'articolo prevede che dalla data di pubblicazione decorrano i termini di impugnazione.

La delibera della Regione Emilia-Romagna

Le modalità per la pubblicazione delle Pas sul bollettino ufficiale sono state approvate con la delibera di giunta regionale n. 96 del 22 gennaio 2024 (pdf424.17 KB). Via libera, quindi, alla modulistica: approvato un format contenente tutte le informazioni e la lettera di trasmissione del modulo.

La delibera è stata pubblicata sul bollettino ufficiale numero 45 del 14 febbraio 2024 ed è divenuta efficace. Per la pubblicazione della Pas ora, quindi, bisogna seguire la procedura approvata.

La Pas è il titolo abilitativo legato alla realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e più nel dettaglio: fotovoltaico, solare termico, cogenerazione a biogas, biometano,  biomasse, eolico, geotermico, idroelettrico e geotermoelettrico.

>Modulo per pubblicazione dati (docx33.28 KB)

>Lettera di trasmissione  (docx31.03 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-07T17:57:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina