Un sondaggio per sostenere le comunità energetiche

La Commissione Ue invita a compilare il questionario utile a raccogliere le informazioni necessarie per offrire raccomandazioni ai decisori politici. C'è tempo fino a settembre

Avanti tutta sulle comunità energetiche rinnovabili. Lo strumento organizzativo che permette autoproduzione, autoconsumo e condivisione dell'energia pulita tra cittadini, imprese, associazioni e pubblica amministrazione. Un volano che contribuisce alla partecipazione attiva dei cittadini e della società civile ed economica nel processo di decarbonizzazione necessario per raggiungere gli obiettivi energia e clima 2030. Meno emissioni, più efficienza energetica ed energia da fonti rinnovabili.

Il progetto di ricerca Espon Tandem per supportare le comunità energetiche 

Rafforzare le comunità energetiche è un obiettivo strategico per la Commissione Ue, in collaborazione con RESCoop.eu, la federazione europea delle cooperative energetiche di cittadini, ha da poco avviato il progetto di ricerca  Espon Tandem (territorial analysis of decentralised energy markets), la cui finalità è quella di individuare strumenti efficaci per fornire supporto diretto allo sviluppo delle comunità energetiche a livello subnazionale.

Le comunità energetiche rappresentano un'iniziativa faro dell'Ue e il progetto di ricerca avviato ha l’obiettivo di identificare, confrontare e mappare le comunità energetiche dei cittadini (Cec), le comunità di energia rinnovabile (Cer) e i servizi EaaS (Energy-as-a-service) esistenti e costruire un database il più possibile completo e pan-europeo.

Aiutare i decisori a normare e supportare le comunità

L’iniziativa mira a raccogliere le informazioni necessarie a formulare le opportune raccomandazioni ai decisori politici che a livello europeo e nazionale si occupano di definire normative, strategie e strumenti di supporto per la promozione delle comunità energetiche.

Uno degli strumenti operativi di Espon Tandem è il questionario indirizzato alle comunità energetiche rinnovabili e finalizzato a raccogliere alcune informazioni relative alle loro caratteristiche ed esperienze.

In Emilia-Romagna si è registrata un forte movimento partecipativo su questo fronte con ben 125 progetti di comunità energetiche rinnovabili che la Regione sta sostenendo con 11 milioni di euro

Partecipa e sostiene le comunità energetiche rinnovabili 

Il questionario è disponibile in lingua italiana al presente link, vi invitiamo a compilarlo numerosi entro la metà di settembre 2024.

>Le comunità energetiche rinnovabili in Emilia-Romagna 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-07-31T10:30:49+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina