A maggio 2024 parte il corso per tecnico delle comunità energetiche

Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna ha una durata di 300 ore di cui 180 di didattica frontale, 20 di project work e 100 di stage

Cresce l'interesse per le comunità energetiche che sti stanno formando in tutta la regione e servono persone esperte per gestire il fenomeno. A questo proposito la Regione Emilia-Romagna ha finanziato il corso proposto dalla società Sinergie per formare la figura del tecnico della gestione dell’energia per lo sviluppo di comunità energetiche (Cer e Cers).

Gli elementi del corso

Il percorso formativo è completamente gratuito. Ha una durata di 300 ore di cui 180 di didattica frontale, 20 di project work e 100 di stage presso aziende partner, le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2024 e il corso partirà a maggio. La figura sarà in grado di affrontare la complessità delle comunità energetiche e di valutarne gli impatti sociali, ambientali, giuridici ed economici. Al termine del corso sarà rilasciato, previo esame finale, il certificato di qualifica tecnico nella gestione dell’energia.

I requisiti

Per essere ammessi al corso bisogna soddisfare questi requisiti formali: Laurea triennale/magistrale in ambito economia, architettura, ingegneria, scienze matematiche-fisiche-naturali, scienze agrarie, con esperienza professionale coerente di almeno due anni; Diploma ad indirizzo scientifico, tecnico o professionale, con esperienza professionale coerente di almeno quattro anni. Infine i requisiti sostanziali: Lingua inglese con livello minimo B1 e informatica di base.

>Clicca per più informazioni e l'iscrizione

ultima modifica 2024-04-22T12:01:09+02:00