Salta al contenuto

Introduzione

Il 29 ottobre 2024 al tecnopolo di Reggio Emilia e nella società agricola Pedrotti si terranno due eventi, rispettivamente un workshop dalle 9,30 e un seminario dalle 14, dedicati alle emissioni fuggitive di biometano negli impianti di digestione anaerobica. Si tratta di incontri formativi all'interno del progetto BioMethane Tracer finanziato dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna, più in dettaglio le risorse del Pr-Fesr 2021-2027.  L'obiettivo del progetto mira a ottimizzare il processo produttivo della digestione anaerobica riducendo le fughe di biometano

Il tema centrale di workshop e seminario

I due eventi, prevedono l’attribuzione di crediti formativi professionali (Cfp) agli agronomi partecipanti, si concentreranno sulle tecnologie di monitoraggio delle emissioni e sulle linee guida per l’individuazione delle fughe di biometano che viene prodotto durante la digestione anaerobica di materiali organici (scarti di produzione, rifiuti alimentari, letame, fanghi di depurazione). Si tratta di una risorsa energetica rinnovabile che contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra. La perdita fino al 10% della produzione a causa di componenti non ermetiche rappresenta una criticità e una sfida da vincere. 

Il programma del workshop

Si inizia alle 9.30 al tecnopolo di Reggio Emilia, in piazzale Europa 1,  con la registrazione dei partecipanti. Alle 10 i saluti istituzionali e apertura lavori  con Attilio Raimondi (Regione Emilia-Romagna).

Dalle 10:15 gli interventi, moderati da Katia Ferrari di Clust ER Greentech: Mirco Garuti (Crpa), Il progetto BioMethane Tracer: Stefano Trotta (Crpa scpa), Tecnologie e metodi per il monitoraggio delle emissioni fuggitive di biometano; Ivan Kostadinov (Proambiente), Monitoraggio on-site delle perdite di CH4 con tecnologia Ldar; Mariangela Soldano (Crpa scpa), Quantificazione delle emissioni di metano dalla fase di stoccaggio del digestato.

Alle 11:30 il dibattito e visita al Crpa Lab, uno dei centri di ricerca coinvolti nel progetto BioMethane Tracer dove si è impegnati  a sviluppare un sistema innovativo per il rilevamento delle perdite di biometano attraverso monitoraggio continuo.

Il programma del seminario

La sessione pomeridiana prenderà il via alle 14 nell'azienda agricola Pedrotti (via Casaloffia nel Comune di Villa Cella) prende il via con la presentazione di Lorenzo Pedrotti, segue la dimostrazione delle tecnologie di rilevamento delle emissioni di CH4 con la simulazione di perdite fuggitive di biometano e rilevamento con utilizzo di sniffer, camera Ir e Ldar. 

I due eventi saranno un’occasione importante per gli operatori della filiera biometano di aggiornarsi sulle nuove tecnologie di monitoraggio, migliorando l'efficienza e riducendo l'impatto ambientale degli impianti di digestione anaerobica.

Per saperne di più

Si partecipa esclusivamente in presenza, ci si può iscrivere fino alle 12 del 28 ottobre 2024 compilando il form.  Per maggiori informazioni contattare Andrea Poluzzi: mail a.poluzzi@crpa.it;  oppure telefona al 0522 1482482

Ultimo aggiornamento: 14-11-2024, 12:59