Energia e mobilità urbana: un seminario di Regione e Anci Emilia-Romagna

Appuntamento il 15 ottobre 2024 a Reggio Emilia. All'organizzazione dell'evento collaborano Clust-ER Greentech e Clust-ER Build

Le soluzioni, al plurale, alle criticità della mobilità urbana in connessione con il tema energetico. E' l'argomento al centro del seminario tecnico, nell'ambito del ciclo Energie in Comune – Oltre i modelli: la transizione energetica qui e ora, organizzato da Regione Emilia-Romagna  e Anci Emilia-Romagna in collaborazione con i Clust-ER Greentech e Build.  Appuntamento il 15 ottobre 2024 a Reggio Emilia, negli spazi del Laboratorio aperto dei Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44). Il seminario si svolge solo in presenza ed è obbligatoria l'iscrizione (basta compilare il form al link).

I temi del seminario

Quella della mobilità urbana è principalmente una politica sintomatica: interviene sugli effetti senza poter rimuovere le cause di fondo in tempi brevi. Le città sono state adattate a misura di auto dagli anni ‘50 in poi, servono decenni per trovare un nuovo equilibrio, ma questo non significa che non ci siano ampi margini per realizzare cambiamenti significativi subito.

L’unica consapevolezza necessaria è che non esiste la soluzione (al singolare) ma, come in tutti i sistemi complessi, esiste un insieme di interventi che singolarmente sembrano pesare poco ma complessivamente producono effetti rilevanti. Il seminario vuole offrire una carrellata di spunti e stimoli concreti per alimentare politiche, interventi e progetti.

Il seminario è rivolto a tecnici e amministratori pubblici, imprese, associazioni di categoria, professionisti (Cfp richiesti: architetti e geometri).

>Scarica la locandina con il programma

ultima modifica 2024-10-03T16:28:01+02:00