La Regione finanzia i progetti degli studenti: bando per prototipi di veicoli green

A disposizione di atenei e istituti Afam 400mila euro per nuovi modelli di mobilità a basse emissioni e consumi

Le università emiliano romagnole si fanno notare per i team sportivi che realizzano prototipi - dall'auto solare all'imbarcazione con propulsione elettrica fino alle moto a batteria - che salgono sui gradini più del podio delle competizioni mondiali. Imprese sportive ma anche tecnologiche premiate anche per l'efficienza energetica ovvero più punti per chi consuma meno energia.

Un capitale di conoscenze che la Regione Emilia-Romagna vuole valorizzare con un bando che finanzia i progetti di università e istituti di alta formazione (Afam).

A disposizione 400mila euro per prototipi ecosostenibili

La Giunta regionale ha stanziato 400mila euro per finanziare, tramite bando, i progetti degli studenti e dei dottorandi degli atenei e degli istituti Afam dell’Emilia-Romagna volti a sviluppare, tramite il lavoro di squadra, prototipi innovativi ed ecosostenibili da presentare alle competizioni universitarie nazionali e internazionali.

Obiettivo: consentire alle ragazze e ai ragazzi iscritti agli atenei e agli istituti Afam regionali di arricchire e completare i propri percorsi formativi attraverso progettazioni fondate sul learning by doing, l’apprendimento pratico, così da accrescere le proprie conoscenze tecnico professionali e acquisire capacità trasversali, organizzative e per l’imprenditorialità, misurandosi in contesti aperti.

Contribuendo a promuovere, attraverso la partecipazione delle squadre studentesche alle competizioni universitarie, il sistema regionale delle competenze e dei saperi, in linea con la legge regionale 2/2023 che l’Emilia-Romagna ha approvato, unica in Italia, proprio per attrarre e valorizzare talenti ad elevata specializzazione.

La dichiarazione degli assessori Salomoni e Colla

“Il futuro della nostra comunità regionale risiede anche nella capacità di far fronte con successo alle sfide che ci attendono- sottolineano gli assessori Paola Salomoni (Università e ricerca) e Vincenzo Colla (Sviluppo economico)- e di investire nell’istruzione e nella formazione. Con questo bando, che dà ulteriore impulso alla legge talenti del 2023, vogliamo sostenere con forza il lavoro di squadra e il learning by doing. In questo modo valorizziamo e incentiviamo il talento delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, promuovendo per loro opportunità concrete di crescita, apprendimento e scambio di esperienze attraverso competizioni nazionali e internazionali”.

Le specifiche del bando regionale

Nuovi modelli per la mobilità green, piattaforme per la cyber sicurezza, imbarcazioni a ridotto impatto ambientale, tecnologie assistive per le persone con disabilità: il bando prevede una dotazione finanziaria complessiva di 400mila euro di risorse regionali, che saranno assegnate alle università e agli istituti Afam per finanziare la realizzazione dei prototipi, fino a un massimo di 50mila euro a progetto.

I prototipi e le soluzioni funzionali elaborate dai team di studenti, inclusi i dottorandi, dovranno essere coerenti con gli ambiti della strategia di specializzazione intelligente S3, ovvero agroalimentare, edilizia, meccatronica e motoristica, salute e benessere, cultura, innovazione nei servizi, digitale e logistica, energia e sviluppo sostenibile, turismo. Ogni progetto dovrà prendere parte ad almeno una competizione, nazionale o internazionale.

Unica candidatura ma più progetti

Ciascun ateneo o istituto Afam potrà presentare un’unica candidatura che potrà ricomprendere uno o più progetti e dovrà avere un contributo pubblico minimo richiesto pari a 20mila euro e un contributo massimo di 150mila euro. Per ciascun progetto, e dunque per ciascuna squadra riferita a uno specifico prototipo o soluzione, il contributo massimo che potrà essere richiesto è pari a 50mila euro.

Le candidature dovranno essere presentate via posta elettronica certificata (pec) entro il 25 settembre 2024. Tutte le informazioni saranno rese disponibili sulla pagina formazione e lavoro del portale regionale.

ultima modifica 2024-06-14T09:36:25+02:00