Tutti i primi eventi del progetto europeo Leeway

Focus sulle comunità energetiche rinnovabili e sulle buone prassi dell'Emilia-Romagna e dei partner di Belgio, Germania, Polonia e Croazia

La prima study visit internazionale del progetto europeo Leeway si è svolta in Emilia-Romagna, tra Bologna e Ravenna, dal 28 al 30 novembre 2023. Tra le attività, workshop con esperti di settore e visite ad importanti realtà regionali, con l’intento di mostrare ai partner di progetto e agli stakeholders presenti iniziative e buone prassi legate alle comunità energetiche nell'area regionale, e di condividere esperienze da diffondere a livello locale. Le visite hanno riguardato l'aeroporto bolognese Marconi e il centro agroalimentare Caab di Bologna, lo stabilimento Pratopascolo della Tozzi Green Spa di Mezzano (Ravenna) e l'impianto di produzione di biometano della Caviro Spa di Faenza (Ravenna).

LEEWAY_Logo.jpg

Gli eventi del progetto

Il 18 settembre 2023 si è svolto il secondo working group di progetto, a cui hanno preso parte i partner tedeschi, belgi e italiani approfondendo gli aspetti legali, contrattuali e tecnici inerenti alle reti del teleriscaldamento, come primo passo nel processo volto a stimolare le comunità energetiche rinnovabili su tale tematica.

Il primo a Bologna 

Tutti i partner di progetto sono ora impegnati nell'identificare i punti chiave più rilevanti dal punto di vista tecnologico, commerciale e legale, afferenti alle Cer. Il 19 ottobre 2023, il progetto Leeway è stato presentato all'evento Recah - Rural energy community advisory hub - dal titolo Empowering Italian RECs, tenutosi a Bologna e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna. L'iniziativa è stata un'occasione per tecnici esperti ed attori politici di riunirsi e approfondire il tema delle comunità energetiche rinnovabili in Italia. Attraverso presentazioni, tavole rotonde e sessioni di domande e risposte, sono stati condivisi l'attuale quadro normativo, le politiche e i finanziamenti, esposti i vantaggi della creazione di una Cer e alcune buone prassi di comunità esistenti a livello regionale e nazionale.

Il seminario a Ecomondo

L'8 novembre 2023, la Regione Emilia-Romagna ha organizzato un seminario regionale in occasione della fiera Ecomondo a Rimini. Durante l'evento sono state sintetizzate le principali misure attuate dalla Regione a sostegno delle Cer e presentato il secondo quaderno per la transizione energetica - Principali modelli giuridici per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili di Art-ER. Il documento descrive le caratteristiche generali dei principali modelli attualmente riconosciuti dall'ordinamento giuridico italiano con cui è possibile costituire una Cer.

Nella prima parte dell'evento si sono susseguiti gli interventi di alcuni dei vincitori del bando regionale per la creazione delle Cer e sono state descritte le prime esperienze di nascita di tali comunità sul territorio regionale.

Evento informativo a Pfaffenhofen

L'11 gennaio 2024 si è svolto a Pfaffenhofen, in Germania, il secondo evento informativo del PAFundDU sulle fonti di riscaldamento sostenibili. Si è discusso delle possibilità di risparmiare sui costi energetici e delle caratteristiche che un edificio deve avere per essere configurato con riscaldamento a pompe di calore. Il Comune e le aziende municipalizzate hanno fornito informazioni contrattuali e normative sulla sostituzione degli impianti di riscaldamento, con l’intento di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e proteggere la popolazione dall'aumento dei prezzi di petrolio e gas.

A Roeselare si è parlato di ristrutturazione, energia e sostenibilità

Il 17 gennaio 2024 la Città di Roeselare ha tenuto una sessione informativa su ristrutturazione, energia e sostenibilità, rivolta agli amministratori di condominio. Il seminario ha visto la presenza di 19 partecipanti, che sono stati introdotti ai princìpi della condivisione dell'energia, alle comunità energetiche e alla loro applicazione nei condomìni. È stata inoltre presentata la mappa termica di Roeselare ed illustrato il potenziale delle soluzioni di riscaldamento collettive e sostenibili.

Divulgazione a  Prelog in Croazia 

Il 18 gennaio 2024, all'interno del museo Croata Insulanus di Prelog, si è tenuto il primo evento di divulgazione nell'ambito del progetto Leeway. L'incontro, a cui hanno preso parte 25 partecipanti provenienti da 17 istituzioni, ha fornito l'occasione per presentare gli obiettivi progettuali e le azioni svolte nel primo semestre. La città di Prelog, grazie alle conoscenze acquisite tramite il progetto Leeway, rivedrà il proprio Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima.

Buone prassi dai partner 

Lo scorso ottobre, il Comune di Pfaffenhofen ha dato il via al Piano riscaldamento comunale, nell’ottica di favorire l’adozione di soluzioni sostenibili ed ecologiche. L'obiettivo è quello di ridurre le emissioni di gas serra, migliorare la qualità dell'aria e, allo stesso tempo, garantire una fornitura affidabile ed economica. L'ufficio energielenker projects gmbh sta supportando l'amministrazione comunale nella stesura del piano che potrà essere di supporto ai proprietari di case e appartamenti nel processo decisionale relativo alla futura forma di riscaldamento più idonea. I primi risultati saranno disponibili a partire dal 2024.

La creazione di comunità energetiche può essere una sfida difficile. Per questo motivo, a partire dal 2024, il governo fiammingo sosterrà i promotori di Cer nelle fasi di sviluppo e di avvio, attraverso il progetto Technical assistance hub (Teah). Saranno quindi istituiti, nelle Fiandre, 12 hub di assistenza tecnica gestiti dalle comunità intercomunali regionali e dalle energy houses. Ogni hub di assistenza sosterrà un gruppo di città all'interno di una regione e trasmetterà poi il know-how alle autorità locali, ai cittadini, alle pmi, alle scuole e alle associazioni, attraverso una guida orientata all'azione. Un processo che sarà personalizzato, al fine di risolvere ostacoli ed impedimenti di natura energetica, tecnica, economica, legale, comunicativa o organizzativa. Gli hub di assistenza forniranno anche esempi di buone prassi da replicare.


Prossimamente...

Uno degli ultimi appuntamenti si è svolto, dal 28 febbraio al 1° marzo 2024, alla fiera di Rimini, più precisamente al salone Key - The energy transition expo, l'evento di riferimento per il mercato delle energie rinnovabili e della transizione energetica nell'Europa meridionale, in Africa e nel bacino del Mediterraneo. 

La Regione Emilia-Romagna presente con un proprio stand dove ha ospitato workshop e conferenze, con il coinvolgimento di tutti i principali stakeholders regionali ed altri ospiti provenienti da diversi Paesi. L'agenzia di sviluppo Sipro ha presentato il progetto con obiettivi e risultati attesi.

La seconda study visit internazionale di Leeway si terrà a Roeselare, in Belgio, dal 4 al 6 giugno 2024. Durante la tre giorni, i partner avranno l'occasione di visitare alcune comunità energetiche delle Fiandre, in particolare il distretto Verzonken Kasteel, l'impianto di incenerimento Mirom e il Comune di Eeklo.

>Sito di progetto

> Video

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina