Comunità energetiche rinnovabili: visita studio in Belgio

Grazie al progetto Leeway orientato allo scambio di esperienze tra diversi Paesi europei

Bisogna conoscere anche le comunità energetiche rinnovabili degli altri Paesi europei per affrontare con più strumenti la transizione energetica. Questo uno dei traguardi che si vogliono tagliare con il progetto europeo Leeway che ha messo in rete diversi partner europei.

Study visit a Roeselare in Belgio

Il progetto ha preso il via in Emilia-Romagna. Prima la prima visita studio dei partner di progetto a Bologna (novembre 2023). Seguito dall'evento, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna nella cornice internazionale della Fiera Key Energy, a Rimini (febbraio 2024), e ora l'approdo in Belgio.

Appuntamento dal 4 al 6 giugno 2024, nella città di Roeselare che ha organizzato un incontro internazionale con visite studio sul tema delle comunità energetiche rinnovabili, per illustrare i casi esistenti nel territorio, in ottica di apprendimento, scambio ed esperienze.

Visita alle comunità energetiche rinnovabili

Il Comune di Roeselare, durante i tre giorni previsti dal progetto, ha organizzato diverse sessioni di lavoro con presentazioni, coinvolgendo numerosi stakeholder locali, e visite agli impianti delle Cer esistenti. Una preziosa opportunità per conoscere esperienze di produzione di energia da rinnovabili, poi esempi e casi di cooperazione energetica. Infine progetti di teleriscaldamento nelle Fiandre, oltre un workshop che ha mostrato l’importanza del contributo delle Cer alla transizione energetica.

Alla visita studio, hanno partecipato i partner di progetto ma anche attori chiave, impegnati ed operanti sui temi dell’energia, dell’efficienza energetica, delle rinnovabili e delle Cer provenienti da Belgio, Italia, Croazia, Germania e Polonia, a cui è stato illustrato lo stato dell'arte e le procedure adottate per le comunità energetiche rinnovabili esistenti nelle Fiandre.

I progetti locali

Sono state inoltre illustrate le azioni dei poli di assistenza tecnica e il gestore della rete Fluvius ha presentato il suo protocollo di condivisione energetica mentre con il progetto Revolt  stati spiegati i sistemi di gestione dell'energia a livello locale: produzione e consumo.

Interessanti anche i progetti locali Aster, consente a inquilini di edilizia sociale l’accesso in modo sostenibile all'energia, e  Mirom, inceneritore di rifiuti urbani legato alla rete di teleriscaldamento locale che consente non solo il riscaldamento degli edifici, con il calore di scarto, ma anche il loro raffrescamento.

Modelli di cooperazione energetica
Nella seconda giornata dello study visit, il Comune ha illustrato il suo piano di transizione termica e  le iniziative di cooperazione energetica delle Fiandre: Rescoop, Beauvent ed Ecopower. Ha susciato molto interesse lo strumento per stimare il rendimento della condivisione dell’uso dell’energia nei condomini, sviluppato da Th!nk-e e Kenniscentrum Vlaamse Steden.

Nella sede di Eeklo si è studiato l’approccio che sta adottando per la cooperazione energetica e il progetto Power Up. Di forte interesse la visita ad alcuni mulini a vento realizzati nell’ambito della cooperazione energetica in Ecopower.

Workshop di confronto
La study visit si è conclusa con un workshop di confronto su come le Cer possono supportare la transizione energetica e le sfide ad essa collegate, esaminando vari aspetti attraverso una serie di quesiti mirati per agevolare il confronto sul tema.

I Comuni di Roeselare e di Pfaffenhofen (Germania) hanno preparato e presentato un'analisi swot sulle loro rispettive politiche e piani legati al teleriscaldamento e alle Cer con una serie di elementi e temi che sono stati discussi dai partner di progetto e i loro stakeholder. Infine una sessione di lavoro legata alla gestione del progetto, con l’annuncio della prossima tappa internazionale di Leeway: Pfaffenhofen (Germania) con visita studio internazionale sulle Cer esistenti, dall'11 al 13 settembre 2024. Entro queste date sarà reso disponibile un video che documenterà le tappe più importanti di Leeway in Belgio.

>Sito di progetto

>Video Leeway