Transizione energetica: la Regione sostiene gli enti locali

Un bando per offrire servizi di informazione, formazione, assistenza e animazione su efficientamento energetico, autoconsumo e condivisione di rinnovabili

Dal 13 marzo  al 17 maggio 2024 Comuni, Province, Città metropolitana, Unioni di comuni (compreso il circondario imolese) possono presentare la domanda per ottenere i contributi del bando della Regione Emilia-Romagna che finanzia strumenti di informazione, sensibilizzazione e assistenza della comunità del territorio (attività obbligatoria), ma anche il  rafforzamento della capacità amministrativa e delle competenze del personale interno (attività facoltativa).

Si tratta di un intervento, finanziato con fondi europei Fesr, che mira a potenziare le azioni verso la transizione energetica delle comunità regionali. L'obiettivo da raggiungere è l'attivazione di iniziative per accrescere le competenze interne degli enti locali e coinvolgere cittadini, imprese ed enti del terzo settore nel percorso di transizione verso una società più equa e sostenibile e un’economia circolare per una gestione efficiente delle risorse che consenta una riduzione dei consumi energetici e l'autoconsumo e condivisione di energia da fonti rinnovabili.

Il 19  dicembre un webinar informativo sul bando

Per presentare e illustrare il bando la Regione Emilia-Romagna organizza un webinar. Appuntamento il 19 febbraio 2024 alle 14:30.  Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al link. Partecipare al  webinar in diretta permette di poter effettuare domande in tempo reale e ricevere tutte le informazioni necessarie.

Al fine di garantire a tutti l'accesso ai contenuti e/o recuperarli, sarà messa a disposizione una registrazione online sul canale YouTube fesremiliaromagna dove è possibile anche visualizzare le registrazioni dei webinar dei bandi già presentati.

La domanda di contributo dovrà essere trasmessa tramite l'applicativo web Sfinge 2020 dalle 10 del 13 marzo alle 13 del 17 maggio 2024.

>Clicca per tutte le informazioni e scaricare il bando

ultima modifica 2024-02-14T17:05:16+02:00