Introduzione
Spazio ai temi energetici nella 19esima edizione di R2B2024 – Policy People Partnership. Il salone internazionale della ricerca e delle alte competenze per l'innovazione - appuntamento a Bologna Fiere - che si terrà dal 26 al 27 giugno 2024.
Porte aperte alle imprese interessate alle comunità energetiche
Il 26 giugno l’helpdesk comunità energetiche rinnovabili gestito da Art-ER per la Regione Emilia-Romagna, incontra le imprese interessate a saperne di più sul tema.
Durante gli incontri personalizzati, organizzati in collaborazione con Unioncamere e le camere di commercio dell’Emilia-Romagna, gli esperti di Art-ER forniranno informazioni dettagliate sulle Cer, sul loro funzionamento e sugli incentivi disponibili.
Prima degli incontri è previsto un workshop sulle prospettive ed opportunità delle Cer (clicca per leggere il programma). Per partecipare agli incontri è necessario registrarsi compilando il form (clicca sul link) entro le 13 del 25 giugno.
La transizione energetica nel settore delle costruzioni
Il settore delle costruzioni rappresenta in Europa il 40% del consumo di energia ed è responsabile del 36% delle emissioni climalteranti: l’efficientamento energetico degli edifici risulta quindi centrale nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. La corretta sinergia di istituzioni, enti di ricerca ed imprese può trasformare la riqualificazione del patrimonio edilizio in opportunità anche dal punto di vista economico. Questo il tema del workshop Verso un patrimonio edilizio a zero emissioni: policy e best practice - appuntamento il 27 giugno dalle 11 - 11:50 alla Building and Constructions Arena - che approfondisce policy e best practice in materia di transizione energetica degli edifici. Clicca sul link per leggere il programma e tutti i relatori presenti.
Ancora su energia e costruzioni nell'incontro dal titolo Riqualificazione integrata degli edifici: efficienza energetica, comfort e sicurezza strutturale che si terrà il 26 giugno 2024 dalle 14 alle 14:50. Clicca qui per programma e relatori.
Energia e mobilità nei due workshop E-Fuel e Biocarburanti per il futuro della mobilità - Sviluppi sostenibili nel settore trasporti il 26 giugno dalle 15 alle 15:50 (programma) e Il futuro della mobilità, attraverso l'implementazione del vettore Idrogeno il 27 giugno dalle 16 alle 16:50 (programma). Infine il 26 dalle 15 alle 15:50 Le competenze del futuro per lo sviluppo del settore delle rinnovabili marine (programma).
Ultimo aggiornamento: 16-09-2024, 15:34