Salta al contenuto

Introduzione

Il progetto Blue Ecosystem – Interreg Euro-MED, iniziativa europea dedicata a promuovere l’innovazione e la sostenibilità nei porti e negli ecosistemi costieri del Mediterraneo, entra nella fase operativa.

Dopo i primi workshop e incontri nei Train Labs, i laboratori dove innovazione e co-creazione si incontrano, il partenariato continua a progettare il futuro dell’ecosistema marittimo, seguendo una strategia condivisa. In questo percorso, la Regione Emilia-Romagna, capofila del progetto, insieme ad Art-ER, ha lanciato una serie di Focus Group per approfondire i temi emersi, raccogliere idee e definire le prossime mosse con un approccio concreto e partecipativo.

Focus Group

Mercoledì 8 ottobre l’Open Focus Group dedicato alla manifattura marina, al Tecnopolo Dama di Bologna ha segnato un momento centrale del percorso di accelerazione delle soluzioni selezionate tramite la Call for Solutions sulla Blue Economy. L’incontro è stato promosso con l’intenzione di creare sinergie, favorire collaborazioni e sviluppare cluster tematici tra i diversi attori coinvolti.

Durante la giornata sono state analizzate 11 soluzioni, alcune provenienti da altre macroaree tematiche come Costa & Turismo 2.0 e Bioeconomia Blu. Al termine dei lavori, i partecipanti hanno condiviso i risultati emersi dai tavoli e delineato nuove prospettive di collaborazione tra imprese, enti di ricerca e istituzioni, nel segno di una Blue Economy sempre più sostenibile e trasformativa.

A pochi giorni di distanza, mercoledì 15 ottobre, è stato organizzato il Focus Group Costa & Turismo 2.0 presso la sede della Regione Emilia-Romagna. I partecipanti sono stati divisi in tre tavoli tematici: Rigenerazione costiera e resilienza climatica, Turismo sostenibile e innovazione sociale e Forum 2.0, che ha offerto uno spazio di confronto sulle prospettive future del Forum Blu-ER, con proposte che spaziano dall’acquacoltura sostenibile all’economia circolare, fino alla co-creazione nell’economia blu e al monitoraggio delle filiere marine.

Terzo e ultimo Focus Group, mercoledì 29 ottobre, incentrato sulla Bioeconomia Blu, con al centro pesca e acquacoltura sostenibili, biotecnologie blu, microalghe e strategie contro l’inquinamento marino. Un settore in crescita che richiede innovazione e sostenibilità.

Meeting internazionale

Parallelamente alle attività locali, dal 20 ottobre la Regione Emilia-Romagna ha co-organizzato e partecipato al project meeting che si è svolto a Palma de Mallorca, un appuntamento quadriennale che riunisce autorità nazionali e internazionali, cluster e key players dei settori dell’economia del mare. Durante l’incontro è stata presentata l’iniziativa Blue Ecosystem, con un intervento che ha visto la partecipazione del Sottosegretario spagnolo al Turismo, rafforzando il dialogo internazionale e lo scambio di best practice.

Nei giorni 21 e 22 ottobre l’attenzione si è concentrata sull’accelerazione delle soluzioni innovative proposte dagli 8 partner territoriali, con presentazioni dettagliate sullo stato di implementazione dei TRAIN Lab e delle soluzioni in corso di sperimentazione. Nel corso dell’incontro si è discusso anche dell’avanzamento dell’evento Blue EcoMatch e dell’imminente avviso integrativo con cui la Regione Emilia-Romagna intende sostenere la partecipazione regionale al nuovo bando della Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP), rafforzando così il coinvolgimento degli attori locali nella programmazione europea.

Complessivamente, questi appuntamenti hanno rappresentato momenti fondamentali per consolidare il coordinamento tra i partner, rafforzare le collaborazioni e preparare la prossima fase di sviluppo del progetto, confermando la centralità della Regione Emilia-Romagna nel promuovere una Blue Economy innovativa, sostenibile e collaborativa.

Prossimi Appuntamenti

Ecomondo, a Rimini dal 4 al 7 novembre 2025 con Blue Talk organizzati dalla Regione Emilia-Romagna, in stretta collaborazione con Art-ER, presso il  Padiglione B6, Stand 213-215, Forum BLU-ER.

Per approfondire

Forum BLU-ER

Regione Emilia-Romagna a Ecomondo 2025

Ultimo aggiornamento: 30-10-2025, 08:53