Salta al contenuto

Introduzione

Quarto meeting interregionale del progetto europeo Leeway - LEading coopEration toWArds energy communities policies tackling energy povertY - che vede tra i partner la Regione Emilia-Romagna e che rientra nel programma Interreg Europe 2021-2027. L'iniziativa europea ha l’obiettivo di promuovere politiche regionali e locali a sostegno della creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), strumenti fondamentali per contrastare la povertà energetica e favorire la transizione verso un’energia più sostenibile, pulita e accessibile nei territori coinvolti.

In Slesia il 4° meeting interregionale

Il quarto meeting si è svolto nel mese di aprile in Slesia - la regione europea situata prevalentemente in Polonia - in una due giorni di approfondimento e discussione su biogas, idrogeno verde, micro-reti e comunità energetiche in tutta Europa.

Dopo una prima conferenza di apertura, focalizzata sulle opportunità derivanti da diverse soluzioni per le energie rinnovabili, i partner hanno effettuato una visita studio alla sede centrale di Tauron, dove è stata presentata l'esperienza nel sostegno alle comunità energetiche, inclusa la cooperazione con la rete esterna e le soluzioni di stoccaggio energetico. È seguita una presentazione dell'investimento pilota nella micro-rete di Bytom, il primo sistema di micro-rete funzionante in Polonia.

La seconda visita studio si è svolta presso il Parco Scientifico e Tecnologico Euro-Centrum, dove sono stati illustrati laboratori e soluzioni innovative per l’edilizia a elevata efficienza energetica. Grazie a scelte architettoniche e impiantistiche avanzate, l’edificio del Parco registra consumi energetici otto volte inferiori rispetto a un edificio convenzionale, un risultato che gli è valso il riconoscimento della Commissione Europea con il premio Green Building, assegnato al fabbricato più efficiente d’Europa. La struttura ospita inoltre numerose imprese attive nella ricerca e nell’innovazione per il risparmio energetico.

In Croazia l'evento di divulgazione

A seguito del quarto meeting e delle visite studio in Polonia, si è svolto a Prelog, in Croazia, il quarto evento di divulgazione.

Nella sala multimediale del Museo Croata Insulanus, si sono riuniti i 20 partecipanti provenienti da 13 diverse istituzioni locali, per condividere input e punti chiave emersi dall'incontro internazionale in Polonia. I partecipanti hanno mostrato particolare interesse per il sistema di microgrid osservato a Bytom e per l'edificio passivo del Parco Scientifico e Tecnologico di Katowice.

La città di Prelog ha espresso l'intenzione di adottare queste best practices nella prossima revisione del Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima (SECAP) 2020, sottolineando il proprio impegno verso l'innovazione e la sostenibilità.

Per approfondire

Sito del progetto

Ultimo aggiornamento: 04-09-2025, 14:47