La Regione Emilia-Romagna fra neutralità carbonica e transizione energeticha

Evento conclusivo del percorso partecipato Verso il Piano triennale di attuazione 2022-2024

banner_evento finale.jpgL’evento conclude il percorso partecipato per la definizione dei contenuti del nuovo Piano triennale di attuazione 2022-2024 del Piano energetico regionale.

Il percorso ha visto la realizzazione di numerosi eventi pubblici e seminari tecnici di approfondimento con una partecipazione diffusa dei maggiori stakeholder regionali e nazionali, protagonisti della transizione energetica.

I temi affrontati spaziano dalle infrastrutture e dagli impianti di produzione, trasmissione e distribuzione di energia, alla ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica degli edifici esistenti, pubblici e privati, alla trasformazione del sistema produttivo per una economia sostenibile e circolare, alla possibilità di estensione del modello “smart city” all’intero territorio regionale, alla mobilità intelligente, ai fabbisogni di competenze per la green e blue economy.

L’incontro quindi è l’occasione per delineare gli scenari di sviluppo della politica energetica regionale per i prossimi ann,i avendo come riferimento gli obiettivi del Green Deal europeo e  del Piano nazionale per l’energia e il clima, nel quadro delle risorse previste dai Fondi Strutturali Europei 2021-2027 e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza

L’evento è pubblico e verrà trasmesso in streaming sul canale youTube della Regione Emilia-Romagna

Programma (pdf562.35 KB)

Clicca qui per partecipare