Piano triennale di attuazione 2022-2024 del Piano energetico regionale

Il Piano triennale di attuazione 2022-2024 (PTA) del Piano energetico regionale Logo_PER_2022_2024_solosimboli_Completo.png2030  è stato elaborata avendo a riferimento la strategia delineata nel Piano approvato nel 2017 ed all’interno di una cornice programmatica europea, nazionale e regionale del tutto nuova ed inedita ed è stato approvato con Delibera dell'Assemblea Legislativa n.112 del 6 dicembre 2022.

Il Green Deal europeo, il Patto per il lavoro e per il clima, la Strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la nuova Strategia di specializzazione intelligente, disegnano infatti uno scenario nuovo entro il quale il nuovo PTA diventa strumento chiave  e bussola per la transizione ecologica della Regione.

Con la sottoscrizione del Patto per il lavoro e per il clima, la Regione Emilia-Romagna ha scelto di innalzare in maniera considerevole gli obiettivi della politica regionale in materia di clima ed energia, determinando una decisa accelerazione delle azioni già previste nel Piano Energetico vigente, per abilitare il sistema energetico regionale ad affrontare tali nuove sfide.

Per la  redazione del PTA 2022-2024 è stato realizzato un percorso partecipato con gli stakeholder e il partenariato sociale, economico e istituzionale del territorio per il confronto sulle  tematiche prioritarie in tema di energia e  sulla definizione degli obiettivi per il prossimo triennio

Il PTA 2022-2024 rappresenta  l’insieme delle azioni che la Regione intende sviluppare nei prossimi tre anni per preparare la strada ai profondi cambiamenti che attendono l’economia regionale, partendo da una forte sensibilizzazione del mondo produttivo, delle Istituzioni, della ricerca e della formazione. I cambiamenti necessari richiedono infatti uno sforzo di tutta la società regionale per accrescere l’efficienza energetica, ridurre i consumi di materie prime ed energia, coprire i consumi energetici in maniera progressivamente crescente con le fonti rinnovabili.  Per fare questo è indispensabile che siano adottate rapidamente tutte le riforme indicate nei documenti strategici e programmatici a livello europeo e nazionale, a partire dalla semplificazione profonda delle procedure autorizzative e delle regole di mercato.

Le ingenti risorse messe a disposizione dal PNRR rappresentano un’occasione straordinaria per avviare un percorso in grado di affrontare le sfide della transizione ecologica in una dimensione sistemica nuova di reale concretezza all’interno di una visione prospettica di lungo periodo.

La proposta di PTA  individua gli assi, le azioni e le risorse per il triennio 2022-2024 e fornisce una stima dei risultati attesi sulla base delle risorse disponibili e dei potenziali investimenti da realizzare nel periodo.

Il piano è finanziato con un totale di 4.613 milioni di euro: 2.095 milioni di euro dal PNRR, 1.736 milioni di euro da risorse statali, 301 milioni di euro PR Fesr, 58 milioni di euro da PR Fse e 423 milioni di euro da risorse regionali.

Assi Risorse (Mln €)
1.     Ricerca, innovazione e formazione
275
2.     Infrastrutture, reti ed aree produttive
721
3.     Transizione energetica delle imprese
910
4.     Riqualificazione del patrimonio privato
713
5.     Rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio pubblico
6.     Mobilità intelligente e sostenibile
29
7.     Azioni di sistema e rapporti con gli Enti locali
3
8.     Azioni trasversali e di sistema (regolamentazione, assistenza tecnica, osservatori e comunicazione)
3

Nel Piano si stima che al 2024 il livello di copertura dei consumi finali attraverso fonti rinnovabili potrebbe raggiungere un valore di circa il 22%, in linea con le nuove traiettorie di sviluppo delle rinnovabili. Ciò sarebbe possibile grazie all’attivazione di investimenti per circa 8,5 miliardi di euro nel triennio 2022-2024, mobilitabili grazie alle risorse pubbliche  stimate nel PTA per complessivi 4,6 miliardi di euro.

Il PTA 2022-2024 è stato approvato dall'Assemblea Legislativa con delibera n.112 del 6 dicembre 2022

I documenti

Piano triennale di attuazione 2022-2024 approvato (pdf2.83 MB)

Piano triennale di attuazione 2022-2024 in consultazione (pdf3.08 MB)