Ricerca e innovazione

Progetti di ricerca

I progetti di ricerca

Nell’ambito delle azioni di potenziamento e consolidamento della Rete dell’Alta tecnologia la Regione Emilia-Romagna ha posto un’attenzione particolare alla qualificazione dell’offerta di supporto alla ricerca industriale, all’innovazione e al trasferimento tecnologico.

In tale ottica ha da un lato promosso il miglioramento della qualità dei servizi a e dall’altro ha favorito l’orientamento della domanda per ottimizzare le relazioni con il sistema imprenditoriale regionale.

Ciascun Tecnopolo ha organizzato una funzione di accoglienza e indirizzamento a tutti i servizi offerti dai soggetti che in esso sono presenti per facilitarne la fruizione e opererà come riferimento organizzativo e di supporto per l’attivazione delle collaborazioni e delle commesse. I progetti di ricerca e sviluppo si distinguono in progetti di Enti pubblici e Università e progetti di imprese integrati nel comune obiettivo dello sviluppo sostenibile del territorio. I progetti delle imprese possono essere a loro volta finanziati o sostenuti dalle imprese medesime. Nel periodo 2004-2009, sono stati finanziati 529 progetti di ricerca e sviluppo, per oltre 235 milioni di investimento e 92 milioni di contributi pubblici. Ulteriori progetti sono finanziati dal Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr) 2007-2013.


Per saperne di più

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/07/05 16:30:00 GMT+1 ultima modifica 2012-08-07T19:32:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina