Piano triennale di attuazione 2017-2019 del Per

L’attuazione del Piano energetico regionale è affidata ai Piani triennali di attuazione (Pta), secondo un metodo aperto e flessibile che consente di aggiornare e rafforzare l’azione della Regione alla luce della situazione congiunturale, degli effetti di crisi, degli sviluppi delle politiche europee.

Per la realizzazione delle nuove strategie energetiche, la Regione per il triennio 2017-2019 ha definito il Piano triennale di attuazione - Pta, finanziato con risorse pari a 248,7 milioni di euro complessivi: 104,4 milioni di euro dal Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020, 27,4 milioni di euro dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020 e 116,9 milioni di euro da ulteriori risorse della Regione.

Partendo dai risultati ottenuti si prosegue con la definizione del Piano triennale di attuazione 2021-2023, per il quale è stato avviato un percorso partecipato di coinvolgimento di stakeholder, avviato il 5 novembre 2020.

Nell'incontro di avvio sono stati analizzati i risultati del Pta:

• oltre 8.000 soggetti, di cui il 90% privati, hanno realizzato azioni messe per lo sviluppo sostenibile e la green economy​
  • 326 imprese hanno implementato progetti di diagnosi e riqualificazione energetica per la riduzione delle emissioni inquinanti
  • 136 soggetti pubblici hanno avviato realizzato progetti di rigenerazione urbana​, riqualificando sul piano energetico impianti sportivi, edifici pubblici, ospedali, scuole
  • 75 soggetti pubblici e privati del settore agricolo hanno promosso e incentivato l’agricoltura green
  • 571 soggetti pubblici e privati hanno promosso formazione e ricerca in ambito green
  • Circa 6.200 soggetti (cittadini, Comuni, aziende di trasporto locale), hanno ricevuto risorse per la mobilità green
  • 735 progetti pubblici sono stati realizzati per ridurre i consumi energetici.

Rapporti

ultima modifica 2022-09-08T17:52:29+02:00