I saperi e le competenze per la green e blue economy

Settimo incontro del percorso partecipato. Verso il Piano triennale di attuazione 2021-2023

L’evento ha attivato una riflessione con le autonomie formative,istituzioni scolastiche, enti di formazione professionali, Fondazioni ITS e Università, sull’offerta e la domanda di competenze, necessarie per accompagnare la transizione verde ed energetica del sistema produttivo e dei servizi regionali verso un’economia green.

Le nuove tecnologie a livello intersettoriale e le nuove ed inedite catene del valore necessarie ad attivare i mutamenti prospettati dal Green New Deal e richiamati nel Patto per il lavoro e per il clima, quali l’adattamento ai cambiamenti climatici, le città intelligenti, la mobilità sostenibile, la trasformazione digitale si fondano sulla costruzione e diffusione di nuovi saperi, nuove competenze e nuovi approcci e attitudini che trasversalmente devono diventare patrimonio condiviso delle persone, delle imprese e della comunità.

Il confronto ha approfondito le proposte attuali, analizzato specifiche opportunità nuove e consolidate per attivare prospettive condivise, ampliare e innovare l’offerta formativa regionale, che supporta il cambiamento verso l’economia circolare e la transizione energetica. 

Programma dell'evento (pdf1.24 MB)

Iscrizione all’evento

Documento introduttivo alla discussione (pdf457.45 KB)

Registrazione del webinar - seguilo in differita

Presentazioni

Presentazione di Morena Diazzi (pdf1.11 MB)

Università di Ferrara (pdf904.79 KB)

Università di Modena e Reggio Emilia (pdf522.93 KB)

Ufficio scolastico regionale (pdf339.62 KB)

Consorzio Formedil Emilia - Romagna (pdf426.79 KB)

Fondazione ITS -TEC (pdf2.8 MB)

Cisita Parma (pdf322.14 KB)

Ecipar - FORMart (pdf672.48 KB)

Iscom E.R. (pdf1.53 MB)

Case history

Junior expert in circular economy (pdf1.53 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/04/21 14:13:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-30T11:18:34+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina