Eventi a Key Energy 2024

Incontri tematici nello stand regionale alla fiera Key Energy

Dal 28 febbraio al 1 marzo 2024 la Regione Emilia-Romagna è stata protagonista della 17^ edizione di “Key Energy”, con un ricco palinsesto di incontri che hanno visto al centro del dibattito le comunità energetiche, la transizione energetica, le fonti rinnovabili e la riqualificazione energetica degli edifici.

Eventi del 28 febbraio

Ore 11:00 – 12:50
Presente e futuro delle Comunità energetiche rinnovabili

A fronte della recente pubblicazione dell'atteso decreto ministeriale contenente la disciplina sulle comunità energetiche rinnovabili, nel corso dell'evento sono state presentate le principali novità che interessano il settore grazie agli interventi di autorevoli esperti.

Ore 14:30 – 16:00
La transizione energetica nei Comuni dell'Emilia-Romagna

L'evento ha approfondito il ruolo dei Comuni e delle Unioni nella transizione energetica della Regione attraverso un'analisi della mappatura dei servizi su energia e ambiente attivati sul territorio e dei risultati del monitoraggio dei PAESC.

Eventi del 29 febbraio

Ore 11:00 – 13:30
Il panorama delle rinnovabili in Emilia-Romagna

Riflessioni ed esperienze per la strategia del mix di rinnovabili e la transizione energetica in Emilia-Romagna.

Ore 14:30 – 16:00
Competenze per la transizione green. Il progetto coordinato da Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo delle figure professionali.

Nel corso dell'evento sono stati presentati i risultati del progetto "Competenze per la transizione green in Emilia-Romagna" coordinato dalla Regione in collaborazione con Anpal Servizi SpA, struttura che ha curato il report nel quale vengono illustrate l'esito delle analisi e degli approfondimenti finalizzati ad individuare i fabbisogni di competenze e professionalità evidenziati dalle imprese del sistema manifatturiero regionale, oltre che da una serie di altri stakeholder, potenzialmente utili ad accompagnare la fase di transizione ecologica dei processi produttivi.

Eventi del 1 marzo

Ore 11:00 – 13:30
La riqualificazione energetica degli edifici in Emilia-Romagna

L'evento ha approfondito il tema della transizione green degli edifici in Emilia-Romagna attraverso gli strumenti di promozione e supporto dell'efficientamento del parco immobiliare pubblico e privato dopo l'era del Superbonus.

ultima modifica 2024-03-18T11:16:10+02:00