L’Attestato di Prestazione Energetica deve essere predisposto e rilasciato da un soggetto certificatore accreditato dalla Regione e iscritto nell'elenco regionale dei soggetti certificatori.

La domanda di accreditamento deve essere inviata all’Organismo Regionale di Accreditamento dagli operatori in possesso dei requisiti previsti dal decreto del Presidente della Repubblica del 16 aprile 2013 n. 75.

Per alcune categorie di soggetti la normativa vigente richiede la frequenza obbligatoria a un corso di formazione.

I corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici e i relativi esami sono svolti, a livello nazionale, da università, organismi ed enti di ricerca, consigli, ordini e collegi professionali autorizzati dal Ministero dello sviluppo economico ((oggi Ministero delle imprese e del made in Italy) d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (oggi Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica).

A livello regionale gli stessi corsi sono accreditati direttamente dalla Regione Emilia-Romagna sulla base delle disposizioni di cui alla delibera di Giunta regionale n. 1754 del 28 ottobre 2008, aggiornata dalla deliberazione della Giunta regionale n. 453 del 7 aprile 2014.

L'attestato di frequenza con superamento di esame finale è rilasciato dai soggetti erogatori dei corsi e degli esami, e inviato per conoscenza all’Organismo Regionale di Accreditamento.

 La procedura di accreditamento prevede lo svolgimento delle seguenti fasi:

●     invio della domanda di accreditamento da parte del soggetto interessato, esclusivamente in via telematica mediante la compilazione del relativo form e invio dei diversi documenti richiesti;

verifica dell'ammissibilità da parte dell'Organismo di Regionale di Accreditamento, in base ai requisiti previsti dalla normativa vigente ed alla relativa documentazione inviata;

registrazione dei soggetti accreditati in un elenco ufficiale, il cui accesso è reso disponibile a tutti i cittadini.

L’accreditamento ha durata triennale ed è rinnovabile con procedura semplificata, dietro invio della relativa richiesta da parte del soggetto certificatore.

L’elenco dei certificatori accreditati viene periodicamente aggiornato e consente di ricercare il certificatore energetico più vicino, su base provinciale.