A partire dal 1° aprile 2016 l’Organismo Regionale di Accreditamento realizza programmi di verifica annuale della conformità degli APE. 

La finalità dei controlli è quella di migliorare la qualità sui contenuti degli APE e, nel caso l’Agente Accertatore dovesse individuare situazioni non conformi, è prevista l’applicazione delle relative sanzioni amministrative in accordo alla legislazione vigente.

Le modalità di programmazione ed attuazione delle attività di verifica sono specificate nella relativa procedura di cui all’Allegato A-6 della D.G.R. 1275/15 e ss.mm.ii.

I controlli di conformità realizzati dall’Organismo Regionale di Accreditamento possono essere realizzati:

  • sugli Attestati di Prestazione Energetica in fase di registrazione: in tal caso, l’APE soggetto a verifica viene selezionato nel momento in cui il soggetto certificatore, dopo aver effettuato l’upload dei dati relativi al nuovo APE nell’ambito del sistema informatico SACE, aziona la funzione di registrazione definitiva, che viene bloccata in modo automatico inviando il relativo avviso al soggetto certificatore. Ne consegue che la procedura di verifica viene condotta, entro tempi prestabiliti, prima della registrazione definitiva dell’APE, dando quindi al soggetto certificatore la possibilità di riportare a conformità l’Attestato in corso di registrazione. In tali casi, il soggetto certificatore può procedere comunque alla registrazione definitiva (con firma digitale) dell’APE: ciò comporta di fatto l’effettuazione del controllo sull’APE già registrato, con tutte le conseguenze del caso
  • sugli Attestati di Prestazione Energetica già registrati in modo definitivo (con firma digitale): oltre che sulla base dei criteri di campionamento predefiniti, applicati alla intera popolazione degli APE registrati nel periodo di competenza, viene in questo caso data priorità ai casi di cui al punto precedente, che vengono sistematicamente fatti oggetto di controllo di conformità
  • in base ad una specifica richiesta relativa ad un singolo APE, formulata dal proprietario, dal soggetto certificatore firmatario dell’APE, acquirente o conduttore dell'immobile cui l’APE si riferisce, previa accettazione del preventivo di spesa da parte del richiedente.