Edificio attivo: produrre energia
La casa attiva, o active house, è un edifico che produce maggiore energia (divisa tra calore ed elettricità) rispetto a quella che è necessaria ed è utilizzata dagli occupanti.
La filosofia perseguita nella costruzione di un edificio attivo è quella di abbinare alle tecniche per contenere i consumi energetici l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
La casa attiva è costruita secondo i migliori standard di eco-compatibilità, ma è anche dotata delle tecnologie più innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili: solare termico e fotovoltaico, geotermia, biomasse eccetera.
Dotata di inverter (apparato elettronico in grado di convertire una corrente continua in una corrente alternata) può consentire l’utilizzo di energia a livello domestico.
La smart city, ovvero la città intelligente e sostenibile del nostro futuro, sarà composta anche da edifici attivi.
In tale ottica la Regione Emilia-Romagna ha posto tra le priorità lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, privilengiando soluzioni impiantistiche di limitata potenza nominale abbinate agli edifici (ad esempio, fotovoltaico, solare termico, eccetera).