Logo Piano attuativo 2011-2013

Il miglioramento dell’efficienza energetica e il risparmio energetico nell’edilizia sono fondamentali per conseguire gli obiettivi che la Regione Emilia-Romagna si è prefissata mediante il piano attuativo 2011–2013 del Piano energetico regionale (Per).
Per il raggiungimento di tali obiettivi, si dovranno porre in essere azioni ad ampio spettro che tendano ad attivare interventi con tutti i mezzi e le tecnologie utilizzabili. Con riferimento all’edilizia gli ambiti d’intervento riguarderanno in particolare la riduzione delle dispersioni termiche degli edifici, l’ottimizzazione energetica dei sistemi edificio-impianto e l’edilizia bioclimatica. Con riferimento alle tecnologie, si potrà fare particolare riferimento ai componenti delle costruzioni edilizie, ai sistemi di coibentazione e ad applicazioni della domotica.
Il Per ribadisce l’impegno della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.
Il particolare impegno della Regione nella promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di fonti rinnovabili, quale risulta da numerosi atti normativi, di pianificazione e d’incentivazione, nonché la consolidata convinzione che occorra sempre più fondare sulla green economy lo sviluppo socio-economico del territorio, hanno indotto a fissare obiettivi ambiziosi e superiori a quelli che le sono stati assegnati attraverso il cosiddetto burden sharing (che ripartisce tra le varie Regioni gli obiettivi che l’unione europea ha assegnato all’Italia in materia di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili).
In linea generale la Regione privilegerà soluzioni impiantistiche di limitata potenza nominale e ampia diffusione sul territorio tra le famiglie,ad esempio fotovoltaico, solare termico, eccetera.