Costruire e riqualificare

Certificazione energetica, efficienza energetica negli edifci, riqualificazione energetica del patrimonio edilizio

Cosa fa la Regione

Il tema dell’energia è uno dei punti cardine delle politiche e delle strategie per lo sviluppo economico e

Costruire e riqualificare

sociale sia della Regione sia dell’Unione Europea. In questo ambito il settore edilizio gioca un ruolo di primo piano per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei consumi energetici.

Il modo di costruire, i materiali e le tecniche utilizzate acquisiscono un’importanza fondamentale. Per questo motivo in Europa e in Italia sono nati diverse norme sulle prestazioni energetiche degli edifici.

La Regione Emilia-Romagna ha definito i requisiti di rendimento energetico degli edifici. Ha inoltre creato un proprio sistema di certificazione energetica degli stessi (delibera dell'Assemblea legislativa n. 156/2008)

Con questa norma la Regione ha reso obbligatoria la certificazione energetica per gli edifici di nuova costruzione o oggetto di ristrutturazione integrale e per appartamenti e case in vendita o affitto.

La Regione intende coinvolgere nelle proprie politiche energetiche in ambito edilizio:

• Enti pubblici, che devono avere un ruolo di traino
  • Esco, per l’applicazione di strumenti e modelli finanziari innovativi
  • Cittadini, oggetti di campagne di informazione e sensibilizzazione

Accreditamento energia
tel. 051.527.6565 - 051. 527.6461(dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
email accreditamentoenergia@regione.emilia-romagna.it

Servizio Ricerca, innovazione, energia ed economia sostenibile
Responsabile: Silvano Bertini viale Aldo Moro,44 - 40127 Bologna
tel.  051.527.6426 - 051.527.6313  fax  051.527.6545