Immagine prestazione energetica

La visura APE consente di verificare l’esistenza e lo stato di validità di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) registrato nel sistema SACE della Regione Emilia-Romagna.  L’APE è disciplinato dalla DGR 1275/2015 e successive modifiche e integrazioni: ha una validità di 10 anni dalla data di registrazione, salvo annullamento per scadenza, per esito negativo di eventuali controlli di qualità o per cause non note all’Organismo regionale di Accreditamento che ne determinano la decadenza della validità. Gli attestati devono essere redatti secondo il modello approvato dalla Regione ed essere depositati telematicamente sul portale SACE da parte di un soggetto certificatore accreditato.

Sono disponibili due modalità di consultazione:

1. Ricerca tramite codice identificativo

Se si conosce il codice identificativo APE, è possibile verificare rapidamente se l’attestato è presente nel sistema e consultare le principali informazioni associate.

2. Ricerca tramite dati catastali

Se non si dispone del codice identificativo, è possibile effettuare la ricerca utilizzando i dati catastali completi: Comune catastale, Foglio, Mappale e Subalterno.

In caso di corrispondenza, verranno mostrati uno o più APE relativi all’unità immobiliare, con le informazioni essenziali per identificarli, tra cui:

●     Stato dell’APE (valido, scaduto, annullato, ecc.)

●     Destinazione e categoria d’uso

●     Classe energetica

●     Estremi catastali

●     Servizi energetici considerati nel calcolo

●     Altre principali informazioni associate all’APE.

Accedi al Servizio